CiclOsteria Etruria

Bici pieghevoli

opinione su un possibile acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Friederick
     
    .

    User deleted


    Tutte le mattine quando scendo dal treno a S.Pietro c'è un gruppo di impiegati che monta queste bici e raggiunge p.za risorgimento, la smonta sale in tram, e scende a pz.le Marina (Flaminio). Vicino ad una tavola calda dove pranzo generalmente c'è una rivenditore di biciclette (gioielleria sarebbe più adeguato per descrivere il negozio) e mi sono messo a guardare. L'idea è quella di acquistare una per fare la stessa cosa, amici del forum voi che ne pensate di queste bici disegnate per chi viaggia (treno, tram, metro)?
     
    Top
    .
  2. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Naturalmente parleró per mia esperienza. Pedalo delle bici pieghevoli da almeno una 15 di anni, il mio lavoro mi porta a usarle spesso. Ne ho provate di molti tipi e ultimamente ne stó usando una a pedalata assistita. Il mio parere é che bisogna innanzi tutto dividerle in 2 categorie: quelle con le ruote piccole( sotto i 20') e quelle con le ruote grandi ( dai 20' in su). Per la prima categoria stiamo parlando di bici comode solo per piccoli spostamenti e possibilmente in pianura, in salita sono difficilmente pedalabili e in discesa molto instabili, quindi poco adatte per veri spostamenti, ma con il grande vantaggio del peso e delle dimensioni veramente ridotte. La seconda categoria invece è decisamente piú pedalabile piú stabile ormai ne esistono di tutti i tipi e prezzi e vengono allestite con un cambio da 3 a 5 corone,una bici quindi in grado di affrontare un po tutte le strade. Glininconvenienti sono naturalmente il maggior peso il maggior volume d'ingombro. Se dovessi decidere io per esigenza propenderei per una flexbike con le ruote da 20' visto che si sono importanti le dimensioni, ma alla fine una bici é tale se é pedalabile,sicura e affidabile.
     
    Top
    .
  3. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    La bici peghevole piú bella che mi é capitato di guidare era una bici inglese se ricordo bene Dahon, stabile e leggera.
     
    Top
    .
  4. Friederick
     
    .

    User deleted


    Grazie della dritta, sotto le vacanze pondero e poi vi dirò che fino ho deciso :D
     
    Top
    .
  5. Bodhi
     
    .

    User deleted


    La bici pieghevole per eccellenza, un pò come fosse una Bentley, è la Brompton! Parliamo di un folding bike fuori di testa, non solo sotto un aspetto di design concreto ed essenziale, direi anche e soprattutto per l'impiego di materiali tecnologici e ahimè costosi, come il titano.
    Mi riferisco al fatto che sono bici molto leggere, molto compatte quando chiuse e molto affidabili. Insomma si può anche acquistare la folding del decathlon ad un prezzo molto ragionevole, che però, potrebbe ben presto rivelarsi inadeguata.
     
    Top
    .
  6. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Le brompton sono sicuramente bellissime ma nel panorama delle pieghevoli ch'è anche questa che ho provato 3 anni fa ed è fuori di testa 8,3 kg.
    http://it.dahon.com/bikes/2010/mu-sl
     
    Top
    .
  7. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Si in effetti su Utube c'è più di un video sulla comparazione delle due bike.
    Questo è un piccolo e breve esempio.
     
    Top
    .
  8. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Diciamo quindi che una é bentley e l'altra e rolls royce due belle bici la differenza la fa solo il gusto personale.
     
    Top
    .
  9. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Concordiamo sul fatto che se spendi un mucchio di soldi il prodotto è sempre top!
     
    Top
    .
  10. Friederick
     
    .

    User deleted


    la Brompton è quella in esposizione che ho visto, bella, molto, ma personalmente pesava un po' troppo e non mi convinceva il sistema di trasporto...ad ogni modo ad inizio gennaio rivado al negozio e me la guardo meglio
     
    Top
    .
  11. ErPiotta71
     
    .

    User deleted


    Guarda caso io lavoravo circa 200 metri dopo il ministero della marina (quasi 10 anni fà) partendo dalla stazione S. Pietro! :)
    A parte questo, ci andavo con una vecchia MTB e mi ci trovo bene visto che si può legare da qualche parte alla stazione e dove lavoro!
    Anzi più che MTB era una schifbike in quanto la prima mtb me l'hanno rubato dopo 1 settimana e così la seconda l'ho enormemente imbruttito (telaio parzialmente coperto da scotch da pacchi e parzialmente coperto dal colore rosa. . . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Concordo schifo bike, e sellino a portar via.... Non te la tocca nessuno.
     
    Top
    .
  13. francesca11
     
    .

    User deleted


    come fai a dire che la brompton pesa troppo? forse per un hobbit.. sono una ragazza di 50 kg, la mia è superaccessoriata e quindi pesa almeno 11 kg, e mai un torcicollo..
     
    Top
    .
  14. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Non dico che la brompton pesa troppo ma dico che nel panorama delle pieghevoli ce ne sono di più leggere. Comunque ribadisco che dhaon e brompton sono le bentley delle pieghevoli. Ottima scelta Francesca11
     
    Top
    .
  15. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Continuo a sostenerere che le brompton sono il top sia sotto un aspetto, concedetemelo, fashion sia sotto un aspetto tecnico.
    Prima o poi la proverò e non escludo di.... Non mi faccio sentire perché altrimenti mi cacciano di casa!
     
    Top
    .
16 replies since 21/12/2012, 15:14   1237 views
  Share  
.