CiclOsteria Etruria

Ucrupano-one-speed

Una nuova singlespeed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo alle prese con la preparazione di una singlespeed, l'idea è esattamente come quella della ViolanteVentidodici Prendere un rottame smontarlo, sfrullinarlo, recuperare tutto il possibile, riverniciarlo e rimontarlo secondo il mio personalissimo gusto.il primo passo era trovare una vecchia bici da riutilizzare, e fortunatamente grazie al,amico Stefano non è stato così difficile.

    Eccola una bellissima Raphael Geminiani (mai sentita prima d'ora) una city bike con cambio posteriore a 5 velocità.

    Diciamo che non è proprio un capolavoro di ciclistica

    monta un movimento centrale passo filettatura italiana (36 mm x 24 tpi, entrambe le calotte destrorse) corona singola da 44 blocco unico con la pedivella, serie sterzo standard (filettata)
    Per prima cosa ho smontato completamente la bicicletta, cercando di capire cosa si può recuperare e cosa invece è da portare in discarica, le ruote non vanno troppe botte sui cerchioni, parafanghi, luci, dinamo, via non servono, il manubrio via, ho un'altra idea in merito. Ho salvato il telaio la guarnitura, il movimento centrale la forcella e la serie sterzo.
    Per il manubrio invece sempre dall'amico Stefano ho recuperato un vecchio condorino con le leve freno saldate, l'idea e tagliare le leve freno per montarne poi due a collarino più carine

    il bellissimo manubrio condorino con espander prima...

    E dopo con le leve freno molate.
    Ed infine per oggi il risultato del primo pomeriggio di lavoro.

    Ora i prossimi interventi saranno levare col frullino tutte le appendici inutili dal telaio ( porta pompa, staffa dinamo ecc) e sverniciarla completamente. a presto ciao.
     
    Top
    .
  2. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Sai già cosa penso di te? Si?.. punk rm_buddy_jesus
     
    Top
    .
  3. drindrin
     
    .

    User deleted


    Bravo Ucrupano stai facendo un ottimo lavoro. bangin
     
    Top
    .
  4. GOLLU_M
     
    .

    User deleted


    Dopo questo lavoro, penso sia arrivato il momento di valutare una produzione (sempre limitata) per proporre delle "opere" e commercializzarle. La chiave sarà la completa personalizzazione dei colori (telaio, gomme, guaine, catena) e di alcuni pezzi (forma del manubrio, materiale delle ruote e sistema di frenaggio).

    Comincio a reperire telai per il prossimo inverno....!!!!
     
    Top
    .
  5. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Sono già in lista!
     
    Top
    .
  6. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Bello, ma occhio che con un manubrio così strettino ci vorrà assai sensibilità per guidare
     
    Top
    .
  7. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    la foto inganna un pò non è così piccolo come sembra la misura è 48cm, poi una volta finita la si prova se da problemi lo si cambia.
     
    Top
    .
  8. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    la giornata di ieri è stata infruttuosa dal punto di vista lavorativo ma mi ha regalato la sorpresa di una coppia di ruote da strada che fanno proprio al caso mio... perfette per le ruote ringrazio l'amico Andrea. Oggi poco lavoro sono uscito in bici, ho avuto solo il tempo di smontare il pacco pignoni e fare due foto.



    ed infine la bici nella mia officina inizia a prendere forma....
    alla prossima..
     
    Top
    .
  9. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Sto Andrea deve essere uno che ci sta dentro di brutto!
     
    Top
    .
  10. Friederick
     
    .

    User deleted


    bel lavoro...già la ViolanteVentedocdici è eccezionale in città, in mezzo al traffico si muove con agilità quasi terroristica, figurarsi cosa uscirà fuori da questo secondo esemplare (#2)
     
    Top
    .
  11. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Domani dopo aver tagliato un pò di pezzi quaá e la sul telaio, dovrei iniziare la sverniciatura della bike, probabilmente useró la fiamma e il raschietto preferisco metterci un pò di piú che portarla a sabiare e dover aspettare 10 giorni prima che me la ridanno, io conto di chiuderla in una 15ina di giorni pezzi ordinati permettendo, domani devo trovare anche una soluzione per la corona singola, visto che la mia ruota posteriore monta una cassetta da 10, ci sono dei distanziatori da utilizzare ma non riesco a trovarli su nessun sito. Se qualcuno ha qualche dritta me lo faccia sapere.
     
    Top
    .
  12. boooz
     
    .

    User deleted


    spessori per cassetta strada personalizzata...chiedi a scaccia che li ha
     
    Top
    .
  13. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Grande Booz.
     
    Top
    .
  14. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    oggi sono andato un po' avanti con il lavoro e ho finito di tagliare le parti del telaio che non servivano e ho iniziato a sverniciare il telaio con la fiamma e la spazzola di ferro, il risultato è buono e il lavoro procede abbastanza velocemente, probabilmente domani avrò finito e sarà pronto per la verniciatura.

    le parti che ho tagliato.
    la staffa della dinamo.
    le staffette porta pompa
    la staffetta del carter
    il porta cavalletto
    finita di tagliare e in parte sverniciata

    Alla prossima...
     
    Top
    .
  15. Bodhi
     
    .

    User deleted


    La bimba cresce eh?
     
    Top
    .
85 replies since 3/1/2013, 20:30   2371 views
  Share  
.