CiclOsteria Etruria

Alluminio o carbonio?

Chiacchiere tecniche di chi non ne capisce nulla....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Il carbonio non è altro che stracci e colla!
     
    Top
    .
  2. il culturista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhi @ 15/1/2013, 16:21) 
    Il carbonio non è altro che stracci e colla!

    perche?
     
    Top
    .
  3. boooz
     
    .

    User deleted


    il carbonio è più resistente dell'alluminio ed più leggero...si può stratificare a piacere creando supertubi o stampati con caratteristiche specifiche per il comportmento meccanico richiesto ( torsione,allungamento,flessione etc.) non ha limiti di forma.
    ovviamente costa un boato creare sti stampi ( il carbonio come materiale non costa un ca$$o,stracci e colla appunto, quello che costa è la tecnologia produttiva) tutti lo vogliono...
    quindi il marketing bici che fa? telaio in carbonio cinese e montaggio cagoso per stare nel budget dell'alluminio.
    altra cosa sono i capolavori tipo santa cruz del davidone ( 3000 pippi telaio+forcella )
    quindi se non hai un budget stratosferico,la bici la devi maltrattare il giusto ( am,enduro etc. dovre si cade per bene )
    l'alluminio è preferibile

    ps: la scott sopra costa tipo 6000 euro..io con la mia scott genius in allu sono caduto in 4 mesi almeno 20 volte...pensa che pugnalate
     
    Top
    .
  4. Tetz
     
    .

    User deleted


    ....a proposito di stracci e colla, volevo ricordare che anche l'alluminio prima di essere stampato e raffreddato è liquido come la crema pasticcera.....
     
    Top
    .
  5. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Sarà pure come la crema pasticcera ma dopo è quasi indistruttibile e inossidabile!
     
    Top
    .
  6. il culturista
     
    .

    User deleted


    cioe allora uno deve scegliere alluminio o carbonio?
     
    Top
    .
  7. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Anche qui ci sono varie scuole di pensiero! Non esiste una risposta (secondo me)
     
    Top
    .
  8. il culturista
     
    .

    User deleted


    ok pero la prossima sara una 29!
     
    Top
    .
  9. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Quello probabilmente è l'unico punto fermo! Le 26" vanno a morire (cit.)
     
    Top
    .
  10. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    La scelta non è tra carbonio e alluminio, così é troppo limitativo. Non tutto l'alluminio è uguale ,serie 5000 serie 6000, seie 7000,8000,9000.la stessa cosa vale per il carbonio, non è tutta uguale la lavorazione Ormai la tecnologia dell'idroforming che permette di dare forma alla lamiera senza fusione ma a temperatura ambiente,permette di creare tubi di alluminio con forme studiate per evitarne la torsione , unico vero problema dei telai di alluminio, e con delle sezioni ancora più fine riducendone il peso quasi a quello del carbonio. Le leghe 6061 ( caad 10 di cannondale) il7005 (l'ergal )il 9000 al magnesio e i nuovi alluminio scandium hanno pesi e caratteristiche meccaniche da fare invidia ai migliori carbonio k300 o fact 10. Ecco perché ci possiamo sentire liberi di scegliere un telaio in 6061 alloy, coscenti di avere sotto il culo qualcosa di diverso dal carbonio ma non per questo inferiore.
     
    Top
    .
  11. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Sono concorde con ucrup@no quando afferma che il materiale di partenza può radicalmente cambiare con la lavorazione, comunque io mi tengo sul carbonio perché è indiscutibilmente più leggero a parità di resistenza della maggior parte degli altri materiali eccetto forse il titanio. Lo scandio migliora molto la leggerezza e resistenza del metallo, ma proprio per questo mette alla prova meccanicamente l'alluminio stesso che già di per se decade in caratteristiche a causa della sua scarsa risposta elastica. Chi poi non si fida del carbonio, andasse a vedere la V10 da downhill di Santa Cruz che ha pure le ruote Enve sempre in carbonio...
     
    Top
    .
  12. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente, alla fine però va, per forza di cose, considerata anche la proporzionalità tra qualità del carbonio e prezzo finale! Tu, come dice anche Booz, che possiedi un gioiello di Santacruz, sai cosa intendo! Il tuo telaio costa come tutta la mia Trek (che però é stupenda!)
     
    Top
    .
  13. boooz
     
    .

    User deleted


    mica piscio dalle ginocchia
     
    Top
    .
  14. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Parto dal fatto che io ho un telaio sworks altomodulo fact10 e conosco perfettamente le qualitá del carbonio, e probabilmente sarò costretto per rimanere sullo stesso standard qualitativo a spendere per il solo telaio 3400€. quello che dico io è che siamo tutti d'accordo sulle caratteristiche meccaniche e fisiche del carbonio, ma escludendo la differenza di peso, che é ormai minima parliamo di neanche 100 g per l'utillizzo che noi facciamo della mtb, ( nessuno di noi fa gare di xc ne tanto meno si depila tranne Bodhi, ma lo fa per altri motivi) il primo motivo della scelta del carbonio é la gratificazione personale che da il possedere un'oggetto hi tec. Questo discorso vale se parliamo di bici full, ma decade radicalmente se parliamo di bici front, dove l'elasticitá del carbonio fa veramente la differenza ma parliamo anche di altre cifre per il solo telaio. a questo punto mi sento quasi di dire che per il nostro utilizzo sarebbe più sensato investire su una coppia di ruote in carbonio, più leggere, e tutti sappiamo ormai su quanto facciano la differenza 100 g in meno sulle ruote rispetto al telaio, più reattive e con una rigiditá alla torsione eccezzionale. il costo delle ruote in carbonio, è alto ma con il prezzo di un telaio santacruz, niner, o specialized, ci si compra un ottimo telaio alloy 7005 e una coppia di ruote es. telaio cannondale trigger alloy1 1470€ ruote Roval carbon 29" 1680€ tot. 3150€ ci avanzano anche 250 euro da investire. Naturalmente queste sono mie considerazioni, le ruote non per forza devono essere in carbonio ma il concetto è quello di comprare un ottimo alluminio e dico ottimo, e delle ruote fuori di testa.
     
    Top
    .
  15. il culturista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ucrup@no @ 16/1/2013, 11:26) 
    Parto dal fatto che io ho un telaio sworks altomodulo fact10 e conosco perfettamente le qualitá del carbonio, e probabilmente sarò costretto per rimanere sullo stesso standard qualitativo a spendere per il solo telaio 3400€. quello che dico io è che siamo tutti d'accordo sulle caratteristiche meccaniche e fisiche del carbonio, ma escludendo la differenza di peso, che é ormai minima parliamo di neanche 100 g per l'utillizzo che noi facciamo della mtb, ( nessuno di noi fa gare di xc ne tanto meno si depila tranne Bodhi, ma lo fa per altri motivi) il primo motivo della scelta del carbonio é la gratificazione personale che da il possedere un'oggetto hi tec. Questo discorso vale se parliamo di bici full, ma decade radicalmente se parliamo di bici front, dove l'elasticitá del carbonio fa veramente la differenza ma parliamo anche di altre cifre per il solo telaio. a questo punto mi sento quasi di dire che per il nostro utilizzo sarebbe più sensato investire su una coppia di ruote in carbonio, più leggere, e tutti sappiamo ormai su quanto facciano la differenza 100 g in meno sulle ruote rispetto al telaio, più reattive e con una rigiditá alla torsione eccezzionale. il costo delle ruote in carbonio, è alto ma con il prezzo di un telaio santacruz, niner, o specialized, ci si compra un ottimo telaio alloy 7005 e una coppia di ruote es. telaio cannondale trigger alloy1 1470€ ruote Roval carbon 29" 1680€ tot. 3150€ ci avanzano anche 250 euro da investire. Naturalmente queste sono mie considerazioni, le ruote non per forza devono essere in carbonio ma il concetto è quello di comprare un ottimo alluminio e dico ottimo, e delle ruote fuori di testa.

    ottima spiegazione come sempre!un ottio telaio alloy sta sui 1500 i cercgi in carbonio anche!
    e tutta l altra componentistica quanto costa
    penso ad esempio a una forcella che stia sugli 800 e cambio,deragliatore,freni xt ecc....
     
    Top
    .
30 replies since 15/1/2013, 16:21   4791 views
  Share  
.