CiclOsteria Etruria

Alluminio o carbonio?

Chiacchiere tecniche di chi non ne capisce nulla....

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  1. ucrup@no
     
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    Parto dal fatto che io ho un telaio sworks altomodulo fact10 e conosco perfettamente le qualitá del carbonio, e probabilmente sarò costretto per rimanere sullo stesso standard qualitativo a spendere per il solo telaio 3400€. quello che dico io è che siamo tutti d'accordo sulle caratteristiche meccaniche e fisiche del carbonio, ma escludendo la differenza di peso, che é ormai minima parliamo di neanche 100 g per l'utillizzo che noi facciamo della mtb, ( nessuno di noi fa gare di xc ne tanto meno si depila tranne Bodhi, ma lo fa per altri motivi) il primo motivo della scelta del carbonio é la gratificazione personale che da il possedere un'oggetto hi tec. Questo discorso vale se parliamo di bici full, ma decade radicalmente se parliamo di bici front, dove l'elasticitá del carbonio fa veramente la differenza ma parliamo anche di altre cifre per il solo telaio. a questo punto mi sento quasi di dire che per il nostro utilizzo sarebbe più sensato investire su una coppia di ruote in carbonio, più leggere, e tutti sappiamo ormai su quanto facciano la differenza 100 g in meno sulle ruote rispetto al telaio, più reattive e con una rigiditá alla torsione eccezzionale. il costo delle ruote in carbonio, è alto ma con il prezzo di un telaio santacruz, niner, o specialized, ci si compra un ottimo telaio alloy 7005 e una coppia di ruote es. telaio cannondale trigger alloy1 1470€ ruote Roval carbon 29" 1680€ tot. 3150€ ci avanzano anche 250 euro da investire. Naturalmente queste sono mie considerazioni, le ruote non per forza devono essere in carbonio ma il concetto è quello di comprare un ottimo alluminio e dico ottimo, e delle ruote fuori di testa.
     
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30 replies since 15/1/2013, 16:21   4800 views
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