CiclOsteria Etruria

Where is made my Bike....

le strapaghiamo ma siamo sicuri di sapere dove le costruiscono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Noi tutti abbiamo un'idea molto romantica della nostra mtb, alcuni in sella alla propria bici respirano l'odore delle conifere del Wisconsin,altri, il sole della California, altri ancora le montagne innevate del Canada ma siamo sicuri delle nostre sensazioni o spesso sono frutto della nostra fantasia. Ho iniziato questa ricerca mosso da una frase di Booz, in una discussione tecnica su carbonio e alluminio, per entrarci ancora più in merito. la domanda che mi sono fatto è stata questa :a parità di livello quale Brand produce in modo migliore? CHe però si è trasformata subito in : Chi produce cosa? e dove? Alla fine della mia ricerca scopro che marchi blasonati producono tutti nello stesso stabilimento con gli stessi procedimenti e nella stessa catena di montaggio, che quei marchi che consideravamo di nicchia e molto artigianali, sono prodotti nello stesso stabilimento, e che in realtà uno produce, sottoproduce e poi distribuisce sotto altro nome.
    Facciamo qualche esempio,
    Taiwan Taipei: Specialized, Merida Cannondale,Trek, Santa cruz, Niner, Norco, Cube,Scott,Roky mountain,e molti altri. Naturalmente anche Giant, la differenza però fra Giant e gli altri Brand è che è Taiwanese.
    Molti di questi Brand producono in Taiwan le bici in carbonio full, mentre in Cina quelle in alluminio e le rigide.
    Questo però non sta a significare, che un prodotto Taiwanese sia scadente rispetto a uno americano o europeo (considerando che quando si parla di usa si intende Messico e quando si dice europa si parla di Polonia Ucraina est in generale.) Anzi Taiwan è un polo industriale nel campo delle biciclette dal 1971 e al 2013 è considerata l'eccellenza per quello che riguarda la lavorazione del carbonio. Ovvio che i progetti e gli studi ingegneristici sono produzione dei Brand, ma alla fine le nostre bike anche se pensate da teste diverse sono tutte frutto della stessa mano.Quindi da oggi in poi mentre cavalcate le vostre bike, l'unica immagine che dovrete rievocare nei vostri pensieri è questa........
     
    Top
    .
  2. il culturista
     
    .

    User deleted


    e quindi una vale l altra?
     
    Top
    .
  3. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il culturista @ 28/1/2013, 14:45) 
    e quindi una vale l altra?

    NO la tua è una considerazione, scusami troppo qualunquistica, quello che dico è che compriamo senza dare troppo valore al brand ma bensì alla tecnologia e al progetto di una bici. Io fin ora ho ragionato molto sul brand e poco sul modello, e da l'anno scorso che invece stò adottando un'altra filosofia, Di guardare la bici, la tecnologia, l'affidabilità del brand, più che il brand stesso.
     
    Top
    .
  4. boooz
     
    .

    User deleted


    no, la differenza la fanno i protocolli e le procedure di fabbricazione nonchè la progettazione...
    ma darsi tante arie di brand prestigiosamente americano e campanilista è una stronzata

    ops, risposto dopo...
     
    Top
    .
  5. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boooz @ 28/1/2013, 14:55) 
    no, la differenza la fanno i protocolli e le procedure di fabbricazione nonchè la progettazione...
    ma darsi tante arie di brand prestigiosamente americano e campanilista è una stronzata

    ops, risposto dopo...

    Esattamente quello che volevo dire grande booz
    Mi sto preoccupando fra noi c'è troppa empatia....
     
    Top
    .
  6. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Io penso, concordando con Booz, che dipende anche dalla gamma di bici che si producono. Non venite a dirmi che la bici da x euro è paragonabile alla produzione della bici da x alla seconda?
     
    Top
    .
  7. boooz
     
    .

    User deleted


    @ucropano
    è che sto parlando troppo e pedalando poco...
    quindi mi sto rincoglionendo...
    ma stò periodaccio ha da finì prima o poi

    Edited by boooz - 28/1/2013, 15:02
     
    Top
    .
  8. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Ragazze mandatevi dei messaggi privati, che possa nascere qualcosa di buono!
     
    Top
    .
  9. il culturista
     
    .

    User deleted


    a ok,in ritardo,ma ho capito!

    quindi la produzione è la stessa un po per tutte,ma la differenza sostanziale la fà il lavoro di idee e progettazione che c è dietro ogni modello di bike di ogni casa!
     
    Top
    .
  10. boooz
     
    .

    User deleted


    gelosa
     
    Top
    .
  11. Bodhi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boooz @ 28/1/2013, 15:03) 
    gelosa

    Stupida
     
    Top
    .
  12. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhi @ 28/1/2013, 15:01) 
    Io penso, concordando con Booz, che dipende anche dalla gamma di bici che si producono. Non venite a dirmi che la bici da x euro è paragonabile alla produzione della bici da x alla seconda?

    Questo non c'entra niente...... È valida la premessa iniziale del topic alluminio o carbonio.... Stiamo parlando a parità di prodotto quindi x con x e y con y. Non stiamo facendo paragoni fra una bici da supermercato e una full carbon da 7000€.

    CITAZIONE (Bodhi @ 28/1/2013, 15:04) 
    CITAZIONE (boooz @ 28/1/2013, 15:03) 
    gelosa

    Stupida

    Non vi accapigliate vi voglio bene entrambe....
     
    Top
    .
  13. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Ok, hai ragione, però ti posso dire che al 99% chi ha un pò di esperienza, come noi, sceglie la bici leggendo le caratteristiche tecniche, che anche se prodotte in larga scala sono differenti tra loro. Ora se poi mi vuoi dire che la produzione perchè fatta a Taiwan aumenta del 600% quando arriva al consumatore finale dalla produzione è una cosa inaccettabile sulla quale io concordo pienamente.
     
    Top
    .
  14. dvdOne
     
    .

    User deleted


    La logica del prezzo delle bici è la stessa di tutto il resto. Esistono dei "cartelli", infatti avrete notato che tutti i telai di Ia fascia costano 3000, di seconda 2000 e così via...
     
    Top
    .
  15. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Infatti come giro giro sempre 3000€ di telaio devo spendere........
     
    Top
    .
25 replies since 28/1/2013, 14:36   762 views
  Share  
.