CiclOsteria Etruria

Doppia o tripla?

Quando scegliere una doppia, e quando una tripla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo con una domanda alla comunità... Faccio però prima una premessa, ho avuto sempre la tripla, e mi trovo bene, non mi da nessun tipo di problema uso il 44 come uso il rampichino, e mi trovo benissimo, la domanda è questa quali sono i motivi per cui dovrei cambiare una tripla con una doppia, ovvero mi spiego meglio, quali sono i motivi che portano a montare la doppia invece della tripla?
     
    Top
    .
  2. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Premesso che non è una rivoluzione, conti alla mano la tripla presenta molti doppioni. Mi spiego:un 44x30 dietro sviluppa con la 26 circa 3,028 mt, mentre un 36x23 sviluppa 3,23mt (ho preso un rapporto a caso). Inoltre la catena lavora più in asse quindi con evidenti vantaggi nella cambiata e nella durata dei componenti. C'è anche il peso inferiore di circa 60gr che non è malaccio. Certo devi scegliere bene i rapporti per non trovarti troppo agile in pianura e discesa o troppo duro in salita.
     
    Top
    .
  3. boooz
     
    .

    User deleted


    perchè nella tripla hai molti rapporti ridondanti ( doppioni in termini di sviluppo metrico,non vi annoio con le tabelle ma è così )
    inoltre il 90% dei mtbikers usa male i rapporti ( tranne alcuni illuminati tipo davidone ) ovvero macina il 44 con il 28 o 30 dietro
    consumando male la catena, i rapporti,le corone...
    prova come ho sperimentato io a togliere il 44...pure con il solo 32 a disposizione ti accorgerai di aver perso solo alcuni rapporti lunghissimi da discesa asfaltata...quindi considerando anche il fatto delle 10v un bella doppia 38/24 copre ampiamente col 29" tutte le tue necessità.

    con il 26" se fai enduro/am 36/22 anche col 9 v( cassetta 34) è perfettoanche con bici da 13 kg!
    anche perchè corone più grosse si sbattono sui sassi alla grande

    quindi nell'ottica di specializzazione del mezzo, come è inutile un 11 nella cassetta di una xc da gara
    è inutile un rapportone da discesa asfaltata ( 44/10 o 11 o 12 ) anche in una trail bike che è fatta per lo scassato...
    da non trascurare che tutta la trasmissione lavora meglio senza incroci catena inutile e dannosi
     
    Top
    .
  4. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Quindi fatemi capire la mia guarnitura può montare le seguenti doppie, quale sarebbe la più indicata: 42-30. 40-28. 44-30
     
    Top
    .
  5. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Fossi in te monterei una 38 22 o 24 se dietro hai il 36. Se vai sul sito Campagnolo ci dovrebbe ancora essere una tabella di calcolo automatico dei rapporti, altrimenti la formula non è difficile ovvero: corona:pignonexdiametro esterno ruota misurato possibilmente con te in sella e la ruota alla giusta pressione.
     
    Top
    .
  6. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Okkappa attualmente io monto 42/32/24 11/36 10 velocità le corone disponibili per xtr sono -
    28 D. per 40 D. (Y-1LS28000)
    -30 D. per 42 e 44 D. (Y-1LS30000)
    -40 T. per 28 D. (Y-1LS98030)
    -42 D. per 30 D. (Y-1LS98010)
    -44 D. per 30 D. (Y-1LS98020)
    26 Denti: Y-1LR26000
    38 Denti: Y-1LR98030
    Mi viene in mente la coppia 38/26. Ma non sarà un po dura?
     
    Top
    .
  7. boooz
     
    .

    User deleted


    fammi capire, non puoi montare il 22 o 24? sicuro?
    quoto come compromesso quello suggerito da davide, anche perchè salti corona troppo grandi possono dare problemi al deragliatore ( la regoletta mi pare sia max 12 t, anche se 22 /36 con shimano slx da tripla va benissimo )
     
    Top
    .
  8. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boooz @ 29/1/2013, 12:02) 
    fammi capire, non puoi montare il 22 o 24? sicuro?
    quoto come compromesso quello suggerito da davide, anche perchè salti corona troppo grandi possono dare problemi al deragliatore ( la regoletta mi pare sia max 12 t, anche se 22 /36 con shimano slx da tripla va benissimo )

    Si però shimano xtr non fa ne il 36 ne il 22
     
    Top
    .
  9. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Scusatemi ma non bisogna considerare anche il fatto che ucrup@no abbia ruote da 26? Cioè io con la guarnitura xt a 3 corone e con una 29" potrei optare per gli stessi rapporti che avete suggerito a lui?
    E approfitto per un'altra domanda, se tolgo il 44 cosa metto al posto della corona? E poi il manettino del cambio?
     
    Top
    .
  10. dvdOne
     
    .

    User deleted


    A Emiliano suggerisco di sostituire le corone non usando l'xtr che è notoriamente un gruppo da agonisti. Per Andrea: al posto del 44 non ci metti nulla, la corona da 36 va sul 32 e la piccola va sul granny gear. Per i rapporti ti dico cosa uso io: 36-24 e 11-34 dietro, in pianura soffro un po' perché potrei spingere di più tanto che il prossimo rapporto metto il 38. Dietro sto bene ma nei giri più lunghi a volte mi manca il 36
     
    Top
    .
  11. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Stò ragionando per la 29" e comunque io xtr ce lho gia e non ho voglia di cambiarlo.
     
    Top
    .
  12. boooz
     
    .

    User deleted


    aftermarket trovi qualsiasi corona per qualsiasi girobulloni o spider
    tipo le Ari bike fanno tutto quello che vuoi..
    www.aribike.it/
    @ bodhi ovviamente avendo una ruota più grossa i rapporti sono più duri del 26 quindi ti devi regolare di conseguenza in base a che tipo di giri fai di solito...
    per capirci chi è abituato a fare lunghi trasferimenti su asfalto o strada bianca, scende dall'asfalto etc. ( anche se gli consiglio di cambiare bici ) cercherà a non perdere rapporti più lunghi , mentre chi fa molta salita e tanta discesa tutta sterrata e tecnica potrà optare per rapporti più ravvicinati e considerare anche un bash..poi nella pratica avrai visto che anche solo col 32 ( ovviamente troppo corto per rilanciare ) e la mia biciona quando siamo usciti insieme non ho avuto problemi particolari..certo se avessimo fatto 40 km di asfalto sarebbe stato diverso...ma non è quello che voglio ,non è così drammatico da gestire insomma, fate qualche prova ...
     
    Top
    .
  13. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Ok booz.... Ok davide, ho capito benissimo.
    Ora parlatemi del bash.
     
    Top
    .
  14. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Il bash è una protezione per le corone rimanenti, serve su tratti molto tecnici dove rischi di urtare i denti su ostacoli del terreno. Ma perchè ciò accada devi essere davvero "cattivo"...
     
    Top
    .
  15. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Perfetto ho capito benissimo di cosa si parla... E non sono così cattivo.....

    Invece altra domanda vedo sempre piú spesso montato di serie su bici con la doppia il tendicatena. È utile?
     
    Top
    .
86 replies since 29/1/2013, 09:31   1836 views
  Share  
.