CiclOsteria Etruria

Montaggio tacchette scarpe MTB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drindrin
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi del Forum, a breve comprerò delle nuove scarpe da Mtb, l'acquisto molto probabilmente avverrà su internet;verosimilmente mi vedrò costretto a montare da solo le tacchette degli attacchi sotto le nuove scarpe.

    A parte di cercare di montarle dritte e fissarle con le opportune viti, ci sono delle indicazioni particolari che devo rispettare?

    Qualcuno di Voi lo ha già fatto?
    Qualcuno sa darmi dei suggerimenti?

    Attendo fiducioso vostri commenti. wavetowel2 wavetowel2

    A presto!
     
    Top
    .
  2. AudioBike
     
    .

    User deleted


    Ci sono solo 3 regolazioni.
    La più importante è l'avanzamento rispetto alla base dell'alluce ossia l'osso sesamoide.
    Segue l'angolazione e poi anche se di pochi mm, la distanza dalla pedivella.
    Non è facile capire l'esatta posizione dell'osso sesamoide (scarto di 5 - 10 mm) in quanto non si vede il piede dentro la scarpa e la suola è rigida per tastarlo.
    Di conseguenza si fa a occhio poi avvitare la tacchetta senza stringere troppo assicurando che il pedale sia allentato per sganciare con facilità e provare sentendo se il piede poggia al centro del pedale.
    Contemporaneamente controllare anche l'angolazione del piede che deve essere in posizione neutra onde evitare infiammazioni dei legamenti.
    Per ultimo, nel caso in cui il tacco sbatte con la pedivella allora si cerca di allontanare lateralmente la scarpa dalla pedivella.

    Una volta trovato la posizione la si stringe del tutto e poi attaccare l'altra tacchetta nella stessa posizione della prima.

    Sicuramente dopo qualche uscita sentirai che cè qualcosa che non và e allora la si regolerà di fino a seconda di quanta sensibilità si ha.
     
    Top
    .
  3. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Audio é sicuramente stato prezioso. Aggiungo che con gli egg beater hai un po' di gioco in più e inoltre con la mtb la regolazione non è importante come sulla bdc. Lo faccio sempre da solo ormai e dopo una regolazione di massima come dice Stefano, procedo in base alle sensazioni...
     
    Top
    .
  4. AudioBike
     
    .

    User deleted


    Intendi dire che gli egg beather hanno più gioco rispetto alle tradizionali tacchetti da MTB?
    Non l'ho mai comprato anche se ho avuto sempre la tentazione.
    Quello che mi frena è che ha i ponticelli molto sottili e mi dà la sensazione che si rompono facilmente in caso di urto con le pietre!
     
    Top
    .
  5. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Intendo dire proprio questo. Li uso dal 1999 e non ho mai avuto il problema di cui parli
     
    Top
    .
  6. AudioBike
     
    .

    User deleted


    No?
    Bene, allora ci comprerò un paio e proverò :)
     
    Top
    .
  7. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Prova perché ne guadagnerai anche col fango!
     
    Top
    .
  8. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Non aggiungo niente io faccio come davide.
     
    Top
    .
  9. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Conoscete le proverbiali capacità manuali di drindrin, suggeritegli un sistema empirico e poi dopo un breve giro di prova se necessario le regola nuovamente.
     
    Top
    .
  10. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Mettile dritte e simmetriche, poi sali, pedala un po' e senti come si comportano le ginocchia e le altre articolazioni...
     
    Top
    .
  11. drindrin
     
    .

    User deleted


    Grazie Ragazzi, proverò secondo i vostri preziosi suggerimenti,

    Le monterò, valuterò, poi sono sereno perché ci sono sempre Ucrupano o dvdone, anche se AudioBike mi è sembrato molto più professionale nella spiegazione.

    Poi se mi accorgerò che qualcosa non va, cambio direttamente bici.
    winner_second_h4h
     
    Top
    .
10 replies since 29/1/2013, 21:43   1615 views
  Share  
.