CiclOsteria Etruria

Cadenza di pedalata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Riflettendo sulla discussione in merito alla "doppia", ho pensato che forse non a tutti è chiara la giusta cadenza di pedalata. Purtroppo il neofita è spesso portato a spingere rapporti duri con cadenze basse, ovvero 65-60 al minuto. Personalmente ho per anni spinto cadenze anche più basse, fino a 50 perché semplicemente mi sentivo bene così o credevo di sentirmici. Una cadenza troppo bassa può funzionare nella prima ora di giro, ma poi il muscolo si sfibra e la prestazione cala in maniera esponenziale. Per contro una cadenza troppo alta funziona anch'essa nelle prime due ore ma poi i trasmettitori neuromuscolari perdono efficienza e non sono in grado di dare gli imput alle gambe. La cadenza giusta dipende dalle gambe e dal percorso, ma in linea di massima dobbiamo far frullare a 80 in pianura e 70 in salita con la mtb e almeno 10rpm in più con la bdc. Valori un po' più alti sono comunque buoni (Pantani vinse una cronometro al Giro ad una cadenza di 120) ma senza strafare. Senza essere maniaci, si scandiscono in mente i secondi e ci si regola empiricamente: voi a quanto "frullate"?
     
    Top
    .
  2. AudioBike
     
    .

    User deleted


    In bicispin infatti ci fanno sempre pedalare da minimo 60 fino a max 120 ppm (pedalate per minuto).
    In mtb non ci ho mai fatto caso ma mi sà proprio che in salita pedalo moooolto lento . . .
     
    Top
    .
1 replies since 6/2/2013, 19:44   48 views
  Share  
.