CiclOsteria Etruria

guidacatena autocostruito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. boooz
     
    .

    User deleted


    guardate che gioiellino di guidacatena ultralight 60gr mi sono costruito...
    alluminio,puleggie da 11 t su cuscinetto antiattrito sigillate silenziosissime e va alla grande
    lo ho progettato per il 36 che mi deve arrivare..
    peccato non averlo potuto provare ben bene causa lavoro/febbre (di nuovo)
     
    Top
    .
  2. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Bravo. Facci sapere come va!
     
    Top
    .
  3. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boooz @ 17/2/2013, 12:00) 
    guardate che gioiellino di guidacatena ultralight 60gr mi sono costruito...
    alluminio,puleggie da 11 t su cuscinetto antiattrito sigillate silenziosissime e va alla grande
    lo ho progettato per il 36 che mi deve arrivare..
    peccato non averlo potuto provare ben bene causa lavoro/febbre (di nuovo)

    Il ragazzo ha classe..... Mi piacerebbe molto collaborare con te su un progetto
     
    Top
    .
  4. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro! Ma il deragliatore così lontano dalle corone è normale o è un'illusione ottica?
     
    Top
    .
  5. AudioBike
     
    .

    User deleted


    Normalissimo in quanto è regolato secondo la corona grande e in questo caso non cè anzi non cè nemmeno quello medio.
    Puoi fare la foto dal lato opposto per poter vedere come l'hai attaccato al telaio?
     
    Top
    .
  6. boooz
     
    .

    User deleted


    è attaccato a causa della forma particolare del telaio con una staffa fascettata
    è un primo prototipo, se tiene bene il deragliamento su 22 mi costruisco un supporto da fermare sotto la calotta del movimento centrale ( standard da bb per tutti i guidacatena )
    il fatto di usare pulegge dentate mi consente di non montare alcun bash guard al contrario delle pulegge classiche
    il deragliatore è alto perchè è quello della tripla, non si può avvicinare di più perchè del tipo direct mount sul forcellone e va benissimo così
    devo comunque sostituire il 32 con un 36
     
    Top
    .
  7. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Altra domanda, se la catena è tirata di suo con l'ausilio del cambio posteriore, perché si mette il guida catena?
     
    Top
    .
  8. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Perché il cambio non tira abbastanza. La domanda è intelligente, tanto che se la sono posta pure alla Shimano e hanno provveduto creando un deragliatore con molla molto più dura che però puo essere sbloccata da una leva per ad esempio, smagliare la catena.
     
    Top
    .
  9. boooz
     
    .

    User deleted


    ovviamente si rende necessario solo per impieghi gravosi, nell'xc e superfluo
    è utile se ti capita di scatenere nelle sassaiole, a me succedeva.
    I nuovi cambi sono molto più duri come molla specie con il "freno" inserito,sono progettati apposta, ma spesso capita di scatenare leggermente e quando ruoti pedali all'indietro per appoggiare il peso sul pedale opposto prima di una curva presa a tutta la catena cade...pensa se ti trovi scatenato dopo un salto con i pedali che vanno giù all'improvviso...
     
    Top
    .
  10. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Beh succede anche a me ma non ho il cambio col "freno".
     
    Top
    .
  11. boooz
     
    .

    User deleted


    neanche io, appunto..forse il nuovo sistema riduce abbastanza le oscillazioni del bilanciere del cambio ..non saprei
    vedo alcuni con l'xx1 sulle enduro che non montano niente figurati...
    anche se in alcuni report ho visto che i pro della superenduro cup che si giocano la classifica per evitare rischi montano comunque tutto :chain guide,bash e guidacatena superiore per chi ha la singola ( che gambe su un mostro da 14kg)
    un sacco di ferramenta!
     
    Top
    .
  12. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Per non correre rischi è l'unica... Cmq sono curioso di sentire opinioni sul cambio suddetto.
     
    Top
    .
  13. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Anche a me incuriosisce l'xx1 ho letto molto in merito, e sono arrivato alla conclusione che a seconda di quale corona si scelga ti verranno a mancare o rapporti duri o quelli agili.
     
    Top
    .
  14. dvdOne
     
    .

    User deleted


    E' vero ma come al solito dipende da te. Se metti il 32 perdi l'ultimo pignone dietro, che purtroppo a volte è davvero utile per non scendere (vedi tartarughino) quando sei al limite o sei stanco, se metti il 30 frulli le gambe ancor di più di adesso, cosa che già su strada asfaltata dove purtroppo per la natura del nostro territorio bisogna spesso andare, capita. Ovvio che se uno ha più gamba di me (e non ci vuole molto, bastano due allenamenti alla settimana) o meno gamba di me, le cose cambiano nell'uno o nell'altro senso
     
    Top
    .
  15. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    Scusa quanto sviluppa 24 front 36 rear. E 32 front 40 rear
     
    Top
    .
15 replies since 17/2/2013, 12:00   213 views
  Share  
.