CiclOsteria Etruria

TEORIE E CONSIDERAZIONI SUL PARAMETRO "PESO"

TEORIE E CONSIDERAZIONI SUL PARAMETRO "PESO"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GOLLU_M
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione sottoponendo a tutti un articolo:

    www.dreambike.com/weight.htm



    Secondo l’articolo che ti ho consigliato si capisce che il peso della MTB ideale dovrebbe essere
    Dal 13 al 15% per una MTB Racing (XC, Marathon)
    Dal 15% al 18% per una MTB Escursionistica (All Mountain, Enduro)
    Esempio pratico.
    Se peso 75 Kg e voglio dedicarmi alle corse una MTB sotto gli 11 Kg può andare bene (75Kg x 15% = 11,25 Kg)
    Se peso 75 Kg e voglio scorrazzare tra le montagne con una MTB full sui 13 Kg può andare benissimo (75 Kg x 18% = 13,5).

    Cosa ne pensi di questo articolo?
    Pensi siano corretti i dati che ho estratto o che la regola della bicicletta leggera valga sempre?


    DDAAAAAAAAAJJJJJJJJJJEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E' GIUSTO CONSIDERARE IL PESO ALLA STESSA STREGUA DELLE MISURE IN CENTIMETRI QUANDO SI ACQUISTA UNA BICI?
    PENSIAMOCI!!!!
     
    Top
    .
  2. il culturista
     
    .

    User deleted


    per me si...io ad esempio peso 66 chili...la mia giant ne pesa 13!
    ora io non nè ho mai provate altre piu leggere della mia,pero un conto sono i 13 chili per uno che pesa 80-90 chili e un conto lo sono per mè!
     
    Top
    .
  3. boooz
     
    .

    User deleted


    + peso significa meno watt e maggiore lavoro da produrre per avanzare
    chiedilo ai pro del downhill se potessero avere una bici da 10 kg con 200 di escursione che non si rompesse subito..
    certo ste percentuali così definite mi fanno sorridere le variabili sono 3000 ad es:
    ruote da 5 kg e 5 kg di bici è una cosa
    ruote da 2kg e 8 kg di bici tutta un'altra ( masse in rotazione da attivare )
    poi io peso 84 kg...meglio che non vi dico quanto è la mia variazione di peso per i liquidi persi o se non faccio la cacca,
    quindi 1 kg +/- sulla bici vuol dire poco, borraccia piena o vuota etc..

    poi rimane da vedere se la bici da 8kg coi tubolari ti consente di finire la gara e non si rompe gli ultimi 2 km mentre sei davanti a tutti...

    la teoria va bene..davanti al computer, poi sui sentieri le percentuali cozzano col terreno sconnesso
     
    Top
    .
  4. il culturista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boooz @ 9/4/2013, 16:42) 
    + peso significa meno watt e maggiore lavoro da produrre per avanzare
    chiedilo ai pro del downhill se potessero avere una bici da 10 kg con 200 di escursione che non si rompesse subito..
    certo ste percentuali così definite mi fanno sorridere le variabili sono 3000 ad es:
    ruote da 5 kg e 5 kg di bici è una cosa
    ruote da 2kg e 8 kg di bici tutta un'altra ( masse in rotazione da attivare )
    poi io peso 84 kg...meglio che non vi dico quanto è la mia variazione di peso per i liquidi persi o se non faccio la cacca,
    quindi 1 kg +/- sulla bici vuol dire poco, borraccia piena o vuota etc..

    poi rimane da vedere se la bici da 8kg coi tubolari ti consente di finire la gara e non si rompe gli ultimi 2 km mentre sei davanti a tutti...

    la teoria va bene..davanti al computer, poi sui sentieri le percentuali cozzano col terreno sconnesso

    si boooz condivido tutto sopratutto il riferimento alle ruote...cioè alla cinetica!
    ma se permetti io che peso 66 chili sento di piu la mia bici di 13 chili in salita rispetto a uno che pesa piu di mè!
     
    Top
    .
  5. dvdOne
     
    .

    User deleted


    In realtà Culturista, non è così come affermi. Devi considerare il complesso di quello che porti su (in salita...), ovvero tu 66+13=79. Per me ad esempio 85+11,8=96,8. Si evince che un reale vantaggio ce l'hai tu, per questo in salita una persona allenata, del tuo peso, mi seminerà nel giro di qualche centinaio di metri.
     
    Top
    .
  6. Bodhi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dvdOne @ 9/4/2013, 17:19) 
    Per me ad esempio ....11,8

    Questo lo potrai affermare solo dopo la pesa ufficiale in ciclofficina!

    Comunque concordo con Booz e dvdvOne relativamente alla diversificazione dei pesi e soprattutto alla loro distribuzione, non vedo più di tanto attendibile quanto riportato nell'articolo anche perché probabilmente ha più senso per un neofita il ragionamento.
     
    Top
    .
  7. drindrin
     
    .

    User deleted


    Tanto per cazzeggiare , è opportuno aprire la pesa ufficiale delle nostre bici, anche per prenderci un pò in giro!

    Le pesate dovranno essere immortalate con foto ufficiale, certificate dal Notaio e postate sul forum,
    Adesso vediamo che ha le palle, altro che Almost Rider.

    Appuntamento prossimamente in ciclofficina!
     
    Top
    .
  8. funkybeat
     
    .

    User deleted


    io che peso 49 kg(p.c.)ho una bici che ne pesa 14....e il rapporto manometrico del superelativismo biomeccanico mi ha portato ad analizzare le geometrie etico_plastiche della mia pedalata rispetto alla potenza di reazione tra me e l'atmosfera betasincopata,cioe mi spiego meglio...METTE ER CULO SULLA SELLA E DAJEEEEEEEEEEEEE
     
    Top
    .
7 replies since 9/4/2013, 14:31   106 views
  Share  
.