CiclOsteria Etruria

EXPOBICI 2013 Padova

EXPOBICI 2013 Padova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GOLLU_M
     
    .

    User deleted


    Sono appena tornato dalla Fiera EXPOBICI di Padova.
    Giornata stupenda, presenti tutti i marchi e quasi tutti i produttori (alcuni rappresentati da aziende italiane).
    Avremmo modo di incontrarci per confrontarci sui prodotti.
    Molte 27.5......le MTB di alta gamma montano il sistema XX1 quasi tutte......quasi completamente assenti le 26. Il gioco è esclusivamente tra le 27.5 e le 29.

    P.S. ho sottoscritto un abbonamento annuale con la rivista MBA distribuita da GPR Publishing di Treviso....molto interessante!!!!

    Invierò immagini successivamente......CANYON.....IBIS.....GHOST.....SPECIALIZED.....CANNONDALE......TREK....etc.....

    logo expo...

     
    Top
    .
  2. GOLLU_M
     
    .

    User deleted












    NEW!!!!! CAAM strada disco e lefty


    PARTICOLARE RUOTA ALCHEMIST.....prodotto interamente italiano ma molto costoso!!!
    ù

    CON IL MITICO GIULIANO CALORE.......classe 1937!!!



    Ci si organizza per una uscita??????? Mi terrò informato sul blog!!!

    Ciao

    CONSIDERAZIONI : 29 vs 27.5 tratte da MTB che passione!!!!! Leggete e commentate!!!!!

    Le ultime fiere della bicicletta hanno dimostrato come di fatto la 29” abbia soppiantato la 26” nel campo delle hardtail.

    Le 27,5 che sembravano un esperimento mal riuscito lo scorso anno si sono di fatto imposte nel mondo delle full.

    Ho dovuto ricredermi riguardo a quest’ultime quando ho provato la CAGUA 650B.

    La bici in questione è stata tra l’altro testata anche da 365 Mountain Bike Magazine ad Agosto. Leggere per credere.

    Le 27.5 hanno i seguenti vantaggi:

    1. Superano le rocce e le radici più facilmente a causa della circonferenza più ampia di una 26 "

    2. Percorrono una distanza leggermente superiore ad ogni giro del pedale rispetto ad una 26” quindi sono un po’ più veloci.

    3. Fine dei vantaggi

    Le 27,5 hanno i seguenti svantaggi

    1. Pesano leggermente di più delle 26” (anche se sono più leggere delle 29).

    2. Il maggiore diametro implica il fatto di avere un cerchio più resistente e quindi più pregiato.

    3. Fine degli svantaggi.

    La domanda che tutti i biker si pongono adesso è 27,5 oppure 29?

    Se escludiamo le hardtail dove la partita è già stata chiusa dalle 29” cosa possiamo dire del confronto 27,5” e 29” nelle full?

    Parliamo di altezza del biker?

    Oppure parliamo di escursione degli ammortizzatori?

    Oppure parliamo di percorsi?

    Tutte queste domande pur essendo ragionevoli sulla carta non trovano fondamento nella pratica: lo dico per riscontro diretto ed adesso ti spiego il perché.

    Altezza del biker

    Ho un amico che è alto 1,95 ed ha una full da 180mm con cerchi da 26” e mi ha detto che ha comprato la bicicletta sbagliata (marca molto nota) perché è troppo lunga, fa fatica a salire ed anche a scendere. Secondo te cosa ne pensa lui di comprare una full da 180mm con i cerchi da 27,5” oppure da 29” come alcune ultime novità? Si tiene cara la sua bici per non peggiorare le cose.

    Escursione degli ammortizzatori

    Esistono 29” con escursione 180mm. Fine della storia. L’escursione non è più una discriminante in quanto non è più valida la regola grande escursione ruota piccola.

    Percorsi da fare

    Avrai sicuramente letto qualche articolo che ti dice: se fai single track prenditi quella bicicletta mentre se fai giri lunghi prenditi quell’altra. Se seguissi quello che è scritto in questi articoli dovresti avere almeno 10 MTB in garage. Se vai in MTB come me è perché ti piace girare e scoprire luoghi e posti nuovi e non perché giri in un cerchio di 3KM da casa tua. Quindi come puoi pianificare per bene quali percorsi vuoi fare?

    Morale della favola?

    A mio parere l’unica vera discriminante è la geometria. Ho provato decine di MTB e posso dire che mountain bike che sulla carta erano pressoché identiche in sella erano completamente diverse. Il tutto si accentua maggiormente se parliamo di full. Quello che ho intenzione di fare (se mi riesce) è di aggiungere un capitolo alla guida all’acquisto dedicato alla comprensione delle geometrie.

    Tu cosa ne pensi?

    Hai provato anche tu bici che sulla carta erano simili e poi in sella erano completamente diverse?

    Pensi che le discriminanti che tutti ti dicono siano solo fregnacce come la penso io oppure no?
     
    Top
    .
  3. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Bel reportage uomo! Volevo chiederti un paio di cose, la trek verde acido che modello è? E poi la trigger ho notato che ha la ruota frontale parecchio avanzata rispetto alla fine della forka come l'hai vista, è una super bike? Ultima cosa, parere sulle canyon? In particolare la nerve sl 29 com'è?
     
    Top
    .
  4. il culturista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhi @ 25/9/2013, 17:01) 
    Bel reportage uomo! Volevo chiederti un paio di cose, la trek verde acido che modello è? E poi la trigger ho notato che ha la ruota frontale parecchio avanzata rispetto alla fine della forka come l'hai vista, è una super bike? Ultima cosa, parere sulle canyon? In particolare la nerve sl 29 com'è?

    invece tu dicci...vuoi cambiare bici è????
    tu si che dai sempre grandi soddisfazioni!!!!

    apparte tutto bel reportage se puoi metti altre foto!
     
    Top
    .
  5. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Sto più che altro facendo pressione su ucrup@no per fargli fare un affare! Ma fa orecchi da mercante. Se poi si rifacesse vivo da queste parti sarebbe perfetto, e non solo lui........
     
    Top
    .
  6. funkybeat
     
    .

    User deleted


    IBIS e FOX KASHIMA
    sopra a tutti..e nn ce ne
     
    Top
    .
  7. GOLLU_M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhi @ 25/9/2013, 17:01) 
    Bel reportage uomo! Volevo chiederti un paio di cose, la trek verde acido che modello è? E poi la trigger ho notato che ha la ruota frontale parecchio avanzata rispetto alla fine della forka come l'hai vista, è una super bike? Ultima cosa, parere sulle canyon? In particolare la nerve sl 29 com'è?

    Per quanto riguarda Trek mi sembra sia la SUPERFLY FS...... La ruota avanzata della trigger è un effetto ottico, gran bella bici (come sai sto pensando seriamente di prendere il modello TRIGGER 29Er 1 del 2013, se riprendono la mia SCALPEL!!!!!) escursione 130 lefty spermax e 130/80 post......
    Tra le cose che mi hanno impressionato alla fiera c'è sicuramente la bellezza delle CANYON (NERVE CF) e il buon rapporto qualità/prezzo, la qualità e l'elevato costo della gamma S-Works della Specialized (tra tutte il mod. ENDURO) e le nuove SANTACRUZ (sempre molto costose).

    P.S. non è un vero e proprio reportage, è solo un assaggio.....quando ci incontreremo ti mostrerò il resto della documentazione!!!
     
    Top
    .
  8. Bodhi
     
    .

    User deleted


    Ma la Nerve CF è una 27.5? la 29 com'è, come l'abbiamo immaginata?
     
    Top
    .
  9. ucrup@no
     
    .

    User deleted


    ... .. .... .. .... .. .. . . . .... .. ...
     
    Top
    .
  10. Bodhi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ucrup@no @ 26/9/2013, 12:21) 
    ... .. .... .. .... .. .. . . . .... .. ...

    Interessante valutazione!
     
    Top
    .
  11. dvdOne
     
    .

    User deleted


    Bel reportage Ste.
     
    Top
    .
  12. GOLLU_M
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo di nominare una bike veramente bella e da quanto ho potuto capire molto performante e manovrabile quasi come una 26 (il solo kit telaio viene venduto a circa 3200 euro) grazie al sistema DW LINK ad eccentrici.
    E' la nuova IBIS RIPLEY 29..........osservate



    ......e poi per il DH guardate sto mostro!!!!





     
    Top
    .
  13. il culturista
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio Devinci è la bici campione del mondo di DH!
     
    Top
    .
12 replies since 25/9/2013, 11:04   177 views
  Share  
.